Per igiene oculare si intende la prevenzione, la cura e la pulizia degli occhi da tutti gli inquinamenti esterni, per ristabilirne i parametri oculari e riportarli in salute.
L'occhio è l'organo del nostro corpo più esposto ad agenti esterni.
Una semplice lavatina al mattino o alla sera non è sufficiente per mantenere un sano equilibrio.
Fumo, aria condizionata, riscaldamento, trucchi, video, una visione non ben corretta con ausili visivi, sono solo alcune delle cause che possono portare ad: arrossamenti, bruciori, lacrimazioni, alterazioni della lacrima, oltre che creare infiammazioni come blefariti, orzaioli, calazzi.
Spesso si possono determinare secrezioni molto grasse che possono ostruire parzialmente o completamente le ghiandole di Meibonio, molto importanti per il corretto equilibrio del film lacrimale o piccole crosticine sulle ciglia e sui margini palpebrali.
Lavare gli occhi con acqua e sapone non è sufficiente per garantire un'efficace pulizia della rima palpebrale.
L’igienista oculare, esegue il test del film lacrimale, pulisce l'occhio da tutti gli inquinamenti, effettua lavaggi e massaggi delle palpebre ridando funzionalità ai dotti di secrezione che se ostruiti possono indurre infiammazioni ed infezioni.
Preleva attraverso l'esame del Fe.l.s. Test, un campione di liquido lacrimale che analizzato al microscopio ne rileva sia la quantità che la qualità delle sostanze presenti oltre che le alterazioni dello strato mucoso, acquoso o lipidico ed interviene ad una loro idonea stabilizzazione con sostituti lacrimali.
I nostri occhi producono continuamente lacrime che servono per idratare costantemente la superficie con l'ammiccamento delle palpebre.
Se vi è una scarsa produzione di lacrima, l'occhio si secca e causa arrossamenti, ammiccamento eccessivo, fastidi fino ad arrivare a delle alterazioni patologiche della cornea e paradossalmente ad un' abbondante lacrimazione.
Riequilibrare un occhio trascurato ed inquinato dallo stress della vita moderna
ridà all'occhio la sua giusta bellezza.